Chi siamo

LA BREVA
Cooperativa Sociale

La Breva è una Cooperativa sociale di tipo A, nasce nel 2001 dal gruppo di familiari dell’Associazione Navicella, a seguito della cospicua donazione della signora Lucia Vener che aveva espresso il desiderio di dare vita ad una nuova risorsa a vantaggio di persone sofferenti a causa di un disagio psichico.

Nel 2002 si inaugura una Comunità Psichiatrica a Media Protezione per dieci persone (la prima del privato sociale nella nostra provincia), accreditata dalla regione Lombardia. La Comunità prende il nome di “Ca' Lucia” come segno di riconoscenza verso la generosa donatrice. La Breva è cresciuta, sin dai primi anni, in base ai bisogni espressi dal territorio, accreditando con Regione Lombardia anche una Comunità Pschiatrica a Bassa Protezione a Morbegno per quattro persone. Attualmente la Cooperativa gestisce anche sette posti di Residenzialità Leggera e cinque di Housing Sociale nel territorio della Bassa Valtellina. Oltre ai servizi residenziali attiva anche Progetti a domicilio e sul territorio, alcuni laboratori occupazionali, attività ricreative e risocializzanti e percorsi di formazione e sensibilizzazione per far crescere una cultura dell’accoglienza e una rete territoriale basata sui principi del “Fareassieme”.

Per i propri progetti la Cooperativa si avvale di Volontari e personale qualificato (Psichiatra, Psicologo, Pedagogista, Educatore Professionale, Infermiere, Asa/Oss, Assistente Sociale) e lavora in rete con le strutture dell'ATS della Montagna, altre Cooperative ed Associazioni locali.

La Cooperativa lavora collabora con l'Associazione di familiari “Navicella”, secondo i principi del fareassieme, supportando i progetti che promuovono gruppi AMA (Auto Mutuo Aiuto), favorendo la formazione di ESP (Esperti nel Supporto tra Pari) sempre nell'ottica della costruzione di un lavoro di rete sia a livello locale che nazionale.