Progetto "L'ISOLA DEI MESTIERI"

 

Luoghi di condivisione e costruzione di competenze relazionali e lavorative

Il progetto presentato da La Breva è uno degli otto selezionati e finanziati dalla fondazione Pro Valtellina all'interno del "Bando per la salute mentale 2017".

Il progetto si prefigge l'obiettivo di creare spazi di condivisione di esperienze formative, sia relazionali che pratiche. È rivolto agli utenti dei servizi del DSM (Dipartimento Salute Mentale) di Sondrio e prevede l'attivazione di laboratori di sartoria, falegnameria, restauro, lavorazione del cuoio e raccolta di erbe officinali. Verrà attivato anche un laboratorio musicale, con uno scopo più puramente integrativo e terapeutico.

Riassunto delle azioni progettuali:

1. Attivazione di laboratori formativi occupazionali: mediante il confronto con esperti del settore affiancati da operatori esperti di disagio mentale trasmettere quelle competenze relazionali e pratiche volte alla progressiva autonomizzazione nella conduzione di un compito e nella produzione di un manufatto. L'obiettivo, oltre che terapeutico, è innanzitutto lavorativo in quanto si cercherà di avviare alcune esperienze di tirocinio remunerato e in alcuni casi di produzione e vendita diretta di prodotti realizzati.

2. Laboratorio del suono: creazione di uno spazio fisico e temporale di aggregazione mediante attività musicali, sia singole che di gruppo. La costituzione di una band che possa esibirsi in pubblico ha molteplici scopi: terapeutico, aggregativo, risocializzante e di divertimento. L'esperienza che si vuole proporre in Bassa Valtellina, Valchiavenna e Alto Lario si basa su una proposta simile avviata da tempo nella zona di Sondrio con il gruppo Depot con cui sarà possibile collaborare.

 

Per contribuire al progetto dona sul conto corrente della Fondazione Pro Valtellina - Banca Prossima IBAN IT 91 Q 03359 01600 10000 0009186 e non sui conti correnti de La Breva e si dovrà specificare: 
1) il numero progetto: 2018-0004;
2) il titolo del progetto:  "L'ISOLA DEI MESTIERI. Luoghi di condivisione e costruzione di competenze relazionali e lavorative";
3) le generalità del donatore.

Le donazioni alla Fondazione Pro Valtellina devono comunque pervenire entro la scadenza del 20/04/2018.