Progetto "L'ISOLA DEI MESTIERI"

 

Luoghi di condivisione e costruzione di competenze relazionali e lavorative

Il progetto presentato da La Breva è uno degli otto selezionati e finanziati dalla fondazione Pro Valtellina all'interno del "Bando per la salute mentale 2017".

Il progetto si prefigge l'obiettivo di creare spazi di condivisione di esperienze formative, sia relazionali che pratiche. È rivolto agli utenti dei servizi del DSM (Dipartimento Salute Mentale) di Sondrio e prevede l'attivazione di laboratori di sartoria, falegnameria, restauro, lavorazione del cuoio e raccolta di erbe officinali. Verrà attivato anche un laboratorio musicale, con uno scopo più puramente integrativo e terapeutico.

Riassunto delle azioni progettuali:

1. Attivazione di laboratori formativi occupazionali: mediante il confronto con esperti del settore affiancati da operatori esperti di disagio mentale trasmettere quelle competenze relazionali e pratiche volte alla progressiva autonomizzazione nella conduzione di un compito e nella produzione di un manufatto. L'obiettivo, oltre che terapeutico, è innanzitutto lavorativo in quanto si cercherà di avviare alcune esperienze di tirocinio remunerato e in alcuni casi di produzione e vendita diretta di prodotti realizzati.

2. Laboratorio del suono: creazione di uno spazio fisico e temporale di aggregazione mediante attività musicali, sia singole che di gruppo. La costituzione di una band che possa esibirsi in pubblico ha molteplici scopi: terapeutico, aggregativo, risocializzante e di divertimento. L'esperienza che si vuole proporre in Bassa Valtellina, Valchiavenna e Alto Lario si basa su una proposta simile avviata da tempo nella zona di Sondrio con il gruppo Depot con cui sarà possibile collaborare.