Progetto "QUATTRO PASSI IN PUNTA DI... ZAMPE"

 

Attività di pet therapy per la Salute Mentale

Il progetto presentato da Namasté Associazione Sportiva Dilettantistica è uno degli otto selezionati e finanziati dalla fondazione Pro Valtellina all'interno del "Bando per la salute mentale 2017".

Il progetto si prefigge lo scopo di diffondere le attività di pet therapy, svolte con l’ausilio di cani, asini e cavalli, come iniziative preventive e riabilitative nell'ambito della salute mentale; le opportunità fornite da queste attività e i benefici psico fisici che ne conseguono sono poco utilizzati e conosciuti in Provincia di Sondrio anche a causa della scarsa presenza di centri e operatori specializzati.

La diffusione di una maggiore conoscenza e competenza passerà attraverso la realizzazione di alcuni convegni teorico esperienziali, corsi di formazione per operatori e utenti, campagne mediatiche e potenziamento di social network.

È previsto un percorso formativo e un tirocinio retribuito volto allo sviluppo di competenze professionalizzanti, per dare continuità  alle attività oltre il termine del progetto. 

Riassunto delle azioni progettuali:

1. Realizzare una mappatura della diffusione delle attività di pet therapy svolte in ambito salute mentale sul territorio della Provincia di Sondrio, potenziare siti internet e social network che favoriscano la comunicazione, il confronto e la diffusione di queste iniziative con particolare attenzione anche a quanto avviene nel resto della Lombardia e non solo.

2. Formazione sulle tecniche di pet therapy per gli operatori dei servizi di salute mentale e per chi vorrà sperimentarsi in questo ambito, condotto da professionisti del settore.

Per contribuire al progetto dona sul conto corrente della Fondazione Pro Valtellina - Banca Prossima IBAN IT 91 Q 03359 01600 10000 0009186 e non sul conto corrente di Namasté e si dovrà specificare: 
1) il numero progetto: 2018-0007;
2) il titolo del progetto:  "QUATTRO PASSI IN PUNTA DI... ZAMPE. Attività di pet therapy per la Salute Mentale";
3) le generalità del donatore.

Le donazioni alla Fondazione Pro Valtellina devono comunque pervenire entro la scadenza del 20/04/2018.