Progetto "VICINO A TE"

 

Formazione nel supporto alla pari per Utenti e Familiari Esperti (UFE)

Il progetto presentato da Navicella Associazione Pro Salute Mentale è uno degli otto selezionati e finanziati dalla fondazione Pro Valtellina all'interno del "Bando per la salute mentale 2017".

Il progetto si svolge attraverso azioni che prevedono la preparazione di un gruppo di persone disponibili ad attivarsi in un percorso di Formazione di supporto alla pari verso altre persone con fragilità. Dopo aver conseguito l'attestato di frequenza e a fronte dell'attività svolte almeno 3 UFE riceveranno un rimborso spese. Con la speranza che l'esercitare questa nuova ‘professione d'aiuto’, in un futuro consenta una fonte di reddito per chi fa un uso produttivo della propria esperienza. Inoltre è necessario sensibilizzare ulteriormente con una mirata formazione gli operatori dei servizi e non, ai quali si chiederà inoltre la collaborazione effettiva nell'individuare i possibili candidati che a loro volta saranno scelti e formati prima di attivarli in campo.


Riassunto delle azioni progettuali riguardanti il corso di formazione impostato in più momenti:

1. Due giornate prevedono la condivisione del corso che verrà proposto a operatori, utenti, familiari, volontari e cittadini per creare le basi comuni di una cultura della speranza.

2. La restante formazione teorica e pratica sarà specifica per gli UFE, i quali, si auspica, possano in un prossimo futuro collaborare con il loro contributo esperienziale nei servizi di salute mentale, arricchendo e integrando il lavoro di operatori e volontari. 

Il tutto arricchito dalla possibilità di sperimentarsi nei gruppi AMA già attivi sul territorio.

Per contribuire al progetto dona sul conto corrente della Fondazione Pro Valtellina - Banca Prossima IBAN IT 91 Q 03359 01600 10000 0009186 e non sui conti correnti di Navicella e si dovrà specificare: 
1) il numero progetto: 2018-0005;
2) il titolo del progetto:  "VICINO A TE. Formazione nel supporto alla pari per Utenti Familiari Esperti (UFE)";
3) le generalità del donatore.

Le donazioni alla Fondazione Pro Valtellina devono comunque pervenire entro la scadenza del 20/04/2018.