La Casa di Laura

 

Le strutture
La Cooperativa ha a disposizione a Morbegno e Traona tre appartamenti di Residenzialità Leggera in cui sette persone possono sperimentare percorsi di autonomia abitativa. Gli appartamenti sono personalizzati: sono luoghi in cui la persona, generalmente dopo anni di percorso comunitario, può sperimentare una vita autonoma in un ambiente personalizzato e accogliente. Gli appartamenti sono tutti di recente costruzione, dotati ambienti e arredi pensati per favorire il benessere e la privacy delle persone accolte.

 

Le finalità
Il carattere “deistituzionalizzante” è la caratteristica di questi appartamenti che devono far sentire le persone a casa propria. La partecipazione attiva degli ospiti alla vita e alla conduzione della casa si associa al ruolo di supporto degli operatori quali facilitatori nella costruzione di un contesto accogliente, sia all'interno della casa che sul territorio. Il personale è composto da psicologi, educatori professionali, asa/oss e infermieri, presenti solo per alcuni momenti nella giornata diventando il riferimento per la costruzione di una vera e propria autonomia abitativa e integrazione sociale.

 

I destinatari
Persone maggiorenni con discreta autonomia abitativa e una situazione di compenso psicologico ma in situazione relazionale, familiare e ambientale precaria che necessitano di una rete di protezione e supporto attraverso l’attivazione di programmi individualizzati.

 

Il tempo è relativo, il suo unico valore è dato da ciò che noi facciamo mentre sta passando… Continua a piantare i tuoi semi, perché non saprai mai quali cresceranno, forse lo faranno tutti. Albert Einstein